La Liguria a picco sul mare da Sestri a Punta Manara

Passeggiata a Punta Manara: una gita per tutti! In poco più di un’ora di cammino raggiungerete una delle più belle punte della nostra riviera di Levante.

Da dove si parte?
Il punto di partenza si trova esattamente in Vico del Bottone, che si trova a metà di Via 25 Aprile, proprio nel centro storico di Sestri Levante. Da qui si imbocca un vicolo che, oltrepassato un arco, si inerpica fra orti, giardini e frutteti. L’inizio è in salita ma non preoccupatevi: dopo poco la strada, oltretutto bene acciottolata, presenta molti tratti in piano, e vi consentirà di arrivare non già affaticati nel tratto più impegnativo.
Il sentiero da seguire è contrassegnato da due quadrati rossi FIE.
Raggiunte le case Mandrella, potrete cominciare a voltarvi e osservare il panorama di Sestri Levante che piano piano si apre alla vostra destra.
Tutt’intorno, un panorama di verde ed antichi ulivi, oltre che a lecci, pini marittimi, querce, corbezzoli.
Alcune panchine, poste in punti particolarmente panoramici, vi consentiranno di fare piacevoli soste e di far riposare i vostri bambini.
Ancora poche decine di minuti di cammino e giungerete in vista del bivacco Manara, o spianata del telegrafo.
Qui troverete alcuni tavoli da picnic. Da qui, attraverso una ripida scalinata, si arriva alla Punta vera e propria: ora il vostro sguardo potrà spaziare da Portofino a Riva Trigoso, fino a Punta Mesco. Questo tratto è però sconsigliato ai bambini.
Il panorama spazia da Sestri a Portofino, con la Corsica, le isole toscane e le Alpi marittime, mentre dalla parte opposta si possono ammirare, da un’angolazione diversa, lo Zatta e gli altri monti che segnano il confine tra Liguria ed Emilia.
Al ritorno a Sestri vi consigliamo una passeggiata per l’antico borgo e relax in spiaggia.

Dettagli e info utili:
– Il sentiero presenta alcuni punti particolarmente insidiosi per cui è bene non perdere mai d’occhio i bambini.
– Non ci sono sorgenti d’acqua sul percorso. Partite quindi con le scorte necessarie.
– Per il ritorno, consigliamo di percorrere lo stesso itinerario e godervi nuovamente il panorama. Noterete sicuramente scorci ancora non visti.
– Il tempo di percorrenza fra la partenza e l’arrivo è di circa 1 ora, 1 ora e mezza al massimo, escluse le soste.
– In caso di sole alto munitevi di occhiali adeguati e crema protettiva
– Suggerito abbigliamento da trekking da media montagna e impermeabile

Link:
Wikipedia – Punta Manara
www.sentierinatura.it